Officinaventuno si impegna a garantire elevati standard etici in ogni fase del processo editoriale, conformandosi alle best practices indicate dal Committee on Publication Ethics (COPE).
In merito ai contenuti trattati nelle proprie pubblicazioni, Officinaventuno adotta una posizione di neutralità.
1. Autori di libri e capitoli
Gli autori sono tenuti a dichiarare che l’opera proposta è originale e non viola diritti di proprietà intellettuale, né altri diritti di persone fisiche o giuridiche. Devono inoltre assicurarsi che il contenuto non sia diffamatorio, non infranga diritti d’autore o altri diritti di terzi, e che tutte le fonti esterne siano correttamente citate per evitare qualsiasi forma di plagio.
L’attribuzione della paternità deve riflettere in modo accurato il contributo effettivo alla ricerca e alla scrittura. In caso di più autori, l’ordine dei nomi va concordato tra tutti i coautori.
I manoscritti inviati a OFFICINAVENTUNO non devono essere sottoposti contemporaneamente ad altri editori. Se parti del testo coincidono con contenuti già pubblicati o in fase di valutazione altrove, ciò deve essere esplicitamente indicato e citato. Gli autori sono responsabili dell’ottenimento dei permessi per l’uso di materiali di terze parti. Eventuali fonti di finanziamento devono essere chiaramente dichiarate, preferibilmente nella sezione dei ringraziamenti.
2. Direttori di collana e curatori
I direttori di collana sono responsabili della qualità e dell’integrità dei contenuti pubblicati nei volumi da loro supervisionati. Devono operare con equità, trasparenza e rispetto, evitando qualsiasi forma di discriminazione, inclusa quella basata su genere, etnia, orientamento sessuale, convinzioni religiose o politiche.
Sono tenuti a gestire le proposte editoriali con tempestività, a trattare i materiali ricevuti come riservati e a condividerli esclusivamente per la revisione tra pari. Devono fornire agli autori indicazioni chiare sulle aspettative editoriali e prendere decisioni basate sulla qualità e sulla coerenza con la linea editoriale.
I curatori devono fornire linee guida ai nuovi membri del comitato editoriale e aggiornare quelli già attivi su eventuali modifiche alle politiche editoriali. Devono inoltre predisporre sistemi adeguati per la gestione dei conflitti di interesse, propri e altrui.
Chi gestisce il processo di revisione è tenuto a descriverne chiaramente le fasi ai revisori, a giustificare eventuali deviazioni significative dalle procedure standard e a garantire la riservatezza dell’identità dei revisori, salvo l’adozione di un sistema di revisione aperta comunicato preventivamente.
In caso di sospetti di condotta scorretta (incluso il plagio) o contestazioni sulla paternità, i curatori devono attenersi ai diagrammi di flusso COPE.
3. Referee
I revisori devono comunicare tempestivamente all’editore, ai direttori di collana e ai curatori eventuali conflitti di interesse, reali o potenziali, che possano compromettere l’imparzialità della valutazione, e astenersi dalla revisione se necessario.
Devono operare con equità, obiettività e rispetto dei tempi, contribuendo al miglioramento del manoscritto attraverso una valutazione attenta e costruttiva. È loro responsabilità segnalare eventuali somiglianze con contenuti già pubblicati o sospetti di plagio, e mantenere la riservatezza su tutto il materiale ricevuto.
4. Politica di reclamo
I reclami vengono gestiti caso per caso. Gli autori che intendano presentare un reclamo, sia di natura legale che generale, a seguito di un rifiuto, possono rivolgersi al curatore del volume o della collana. I reclami generici possono essere indirizzati direttamente all’editore, scrivendo all’indirizzo email: info@officinaventuno.com.
In caso di segnalazioni relative a violazioni di copyright, diritti di proprietà intellettuale, contenuti diffamatori o altri materiali illeciti, OFFICINAVENTUNO avvierà un’indagine interna. Tale procedura può includere la richiesta di documentazione alle parti coinvolte. OFFICINAVENTUNO valuterà in buona fede se procedere al ritiro dell’opera o adottare altre misure appropriate.
Tutte le fasi dell’indagine e le decisioni assunte saranno documentate.